Progetti conclusi

 

SETTIMANA ANTIRAZZISTA UNAR

Interventi in ambito culturale, artistico e sportivo dal 16 al 22 marzo 2020 (organizzazione prorogata al 30 ottobre 2020)

 

Fa Re La musica in Ludoteca

Cicli di incontri  presso le ludoteche del Comune di Venezia, ispirati alla metodologia della “Musica in culla” (approccio emotivo al linguaggio musicale). Attività in collaborazione con Progettazione Educativa del Comune di Venezia.

 

Il corpo parlante

Cicli di incontri motorio-espressivi con metolodogia della Danza Movimento Terapia presso 11 scuole dell'infanzia del Comune di Venezia. Attività in collaborazione con Progettazione Educativa del Comune di Venezia.

 

a.s. in corso Progetto Con-tatto

Interventi laboratoriali e atelier digitali realizzati presso Scuole Primarie e Secondarie di primo e secondo grado. Progetto finanziato dal Comune di Venezia, Città solidale.

 

a.s. in corso Laboratori antidiscriminazioni

Percorsi laboratoriali presso scuole secondarie di primo e secondo grado a Venezia e a Padova sulla tematica delle discriminazioni etnico-razziali, con focus sull'hate speech (discorso d'odio). Progetto FAMI – Impact Veneto co-finanziato dall'Unione europea, Regione del Veneto, Ministero del Lavoro e Ministero dell'interno.

 

a.s. in corso Vivipadova

Laboratori presso scuole primarie di Padova “La valigia dell'emigrante” per il centenario di G. Rodari. In collaborazione con il Comune di Padova.

 

a.s in corso InformAmbiente

Percorsi laboratoriali “La mia scuola Plastic Free” per scuole secondarie di secondo grado e “Madre natura Ti stupiremo!” per scuole dell'infanzia del Comune di Padova.

 

2019

Ottobre-dicembre 2019 Corso italiano L2

Corso di italiano L2 per adolescenti neoarrivati e formazione per volontari spazi compiti. In collaborazione con Servizio Coesione Sociale.

 

Novembre-dicembre 2019 Risorse: prendersi cura di chi si prende cura

Ciclo di incontri sulla tematica del care-giving, per confrontarsi e trovare risorse. In collaborazione con Centro Donna e Centro antiviolenza del Comune di Venezia.

 

Ottobre 2019 La fortuna è una questione di geografia

Laboratorio interculturale per ragazzi all'interno di “Dritti sui diritti”. Attività di volontariato in collaborazione con Servizio Infanzia Adolescenza del Comune di Venezia

 

30 settembre 2019 Simmetrie asimmetriche

Presentazione del libro “Simmetrie asimmetriche” di F. Causin sul tema della disabilità. Presentazione in collaborazione con Centro Donna e Biblioteca Vez del Comune di Venezia.

 

Da febbraio a giugno 2019 Progetto Con-tatto

Laboratori e percorsi con diverse tematiche (disabilità, discriminazioni, rispetto ambiente, riuso e riciclo, consumo critico etc) realizzati presso Scuole Primarie e Secondarie di Primo e Secondo grado, con l'obiettivo sia di sensibilizzare alle tematiche che di offrire occasioni per esperienze di volontariato. Progetto finanziato dal Comune di Venezia, Città solidale. Collaborazione con bottega equosolidale El fontego e cooperativa Realtà.

 

18 maggio 2019 Abracazebra

Lettura animata e laboratorio per bambini all'interno di “A maggio m'affido”. Attività di volontariato in collaborazione con Comune di Venezia, Assessorato Infanzia e adolescenza e Calle Corte Legrenzi.

 

Da gennaio ad aprile 2019 Fa Re La musica in Biblioteca

Una decina di appuntamenti di musica per bimbi ospitati presso le biblioteche per bambini e ragazzi del Comune di Venezia, ispirati alla metodologia della “Musica in culla” (approccio emotivo al linguaggio musicale).

 

Da gennaio a giugno 2019 GenerAzioni. Incroci di sguardi tra genitori e figli

Incontri di discussione e confronto presso alcuni Istituti Comprensivi all'interno del Comune di Venezia su tematiche educative di crescita dei figli, secondo una visione di inclusione e di creazione di reti solidali tra famiglie. Le attività sono state rivolte sia ai genitori che ai figli. Progetto finanziato dal Comune di Venezia, Assessorato Infanzia e Adolescenza.

 

Da gennaio a giugno 2019 Corro o cammino?

Laboratori di DanzaMovimento Terapia per tutti i bambini delle scuole dell'infanzia Giulio Cesare e Cesare Battisti, dell'Istituto Comprensivo G. Cesare di Mestre, condotti da una danzatrice. Attività di tirocinio.

 

2018-2019

Novembre-dicembre 2018, gennaio-febbraio 2019

Parlare al muro - percorsi laboratoriali rivolti agli alunni delle scuole primarie e secondarie sui temi delle discriminazioni e dell'inclusione, con eventi finali presso le scuole. (Venezia e Padova)

GiroGiro Mondo - cicli laboratoriali rivolti alle mamme e bambini ispirati alla metodologia “Musica in culla”;

Coccole sonore – incontri di condivisione dell'esperienza della maternità in chiave interculturale, con l'esperienza musicale, dedicati a donne in gravidanza provenienti da tutto il mondo;

Alzate il sipario - percorso di teatro sociale per donne migranti ed espressione corporea con metodologia di Danza Movimento Terapia

C'erano una volta - percorso di narrazione L2 per donne migranti.

Performance finale “Vetrine Parlanti” presso Calle Corte Legrenzi.

Collaborazione con alcuni Istituti Comprensivi a Venezia e a Padova e con Biblioteca Vez Junior e pedagogica. Retribuzione degli esperti con finanziamento Osservatorio antidiscriminazione e Veneto Lavoro.

 

2018

13 ottobre 2018 Dritti sui diritti 2018

Partecipazione alle iniziative dedicate ai Diritti dell'infanzia, organizzando e conducendo degli atelier per bambini “Crea la tua città” con letture animate e laboratorio artistico presso la Biblioteca Vez Junior. Attività di volontariato.

 

da luglio a novembre 2018 Progetti in collaborazione con il servizio Immigrazione del Comune di Venezia

1) Progetto FAMI “ASIS Accompagnamento Scolastico all'Integrazione Sociale”
Corsi di alfabetizzazione e di socializzazione; spazi compiti per ragazzi neoarrivati e incontri di formazione per volontari (ragazzi e adulti) per il supporto degli studenti durante gli spazi compiti.
2)
Progetto FAMI “MARI Multicultural Actions Regional Immigration”
Percorsi di informazione e accompagnamento nel sistema di welfare locale per le persone neoarrivate, in particolare corso di italiano rivolto alle donne in gravidanza in collaborazione con il consultorio.
3)
Laboratori di prossimità Laboratori di prossimità per l’apprendimento della lingua italiana per adulti stranieri neoarrivati svolti presso i parchi Piraghetto e Albanese durante l'estate.

 

giugno-luglio 2018 "TRAGUARDI: crea il futuro che hai in mente"

Un laboratorio di rilassamento e training mentale condotto dalla dr.ssa Federica Fardin (counselor psicocorporeo relazionale ed Educatrice professionale). Laboratorio realizzato in collaborazione con il Centro Donna.

 

Aprile- maggio 2018 Risorse: prendersi cura di chi si prende cura

Una serie di incontri sul tema "Prendersi cura di chi si prende cura", rivolti a coloro che si prendono cura di un familiare anziano e/o malato, tenuti da Federica Fardin. Percorso realizzato in collaborazione con il Comitato Donne XXV Aprile e il Centro Donna.

 

2017

Estate 2017 "NO, TU NO!"

Organizzazione di laboratori dedicati alle discriminazioni etnico-razziali, svolti presso centri estivi in diversi spazi educativi all'interno della Regione Veneto, al fine di raccogliere pensieri, parole e idee per la realizzazione dell'albo illustrato "NO, TU NO!" per il progetto Record-Artisti http://www.venetoimmigrazione.it/documents/10590/1538421/NO_TU_NO_andrea_zucaro.pdf/f263776f-58b6-4e70-bef0-425ba4306e91

giugno 2017 Lìquicamp - centri estivi

Centri estivi per bambini della fascia della scuola primaria, svoltisi a Campalto: tre settimane tematiche con laboratori, giochi, uscite, incontri di sensibilizzazione... Collaborazioni con diversi enti, associazioni e volontari. Accoglienza di progetti di Alternanza Scuola-Lavoro per studenti delle scuole secondarie di secondo grado con funzione di aiuto-educatori.

23 marzo 2017 Diversamente Normali: Il sapore della conquista

In occasione del Marzo Donna, presentazione del libro "Diversamente normali" con l'autrice Federica Causin, presso la Biblioteca Vez.

2016-2017

2016- 2017 L'Italiano Oltre

Realizzazione di due corsi di italiano di livello B1, grazie al finanziamento 8x1000 della Tavola Valdese e in collaborazione con il Servizio Immigrazione di Comune di Venezia.

a.s. 2016-2017 Progetto Fotogrammi Veneti - Cittadinanza attiva e dono

In collaborazione con Avis e il Comune di Jesolo, all'interno del progetto della Regione Veneto “Fotogrammi veneti: i giovani raccontano”, con la partecipazione dell’Istituto alberghiero “Elena Cornaro”, gli studenti hanno preso parte ad un percorso educativo per promuovere il volontariato. Il risultato finale è stata la realizzazione di un video dedicato al dono, ora utilizzato all'interno di progetti educativi di Avis.

 

2016

Ottobre-novembre 2016 Laboratorio socio educativo per mamme

Organizzazione e gestione di un laboratorio socio educativo per mamme per il supporto ai compiti e inserimento attivo alla vita scolastica, nell'ambito del Piano Territoriale per l'Immigrazione “Mediazioni 12” finanziato dalle regione veneto e realizzato in collaborazione con il Comune di Venezia (Servizio Immigrazione) presso l'Istituto Comprensivo F. Querini.

 

dal 27 al 30 dicembre 2016 Click for her - occhi a confronto

Progetto di Fotografia partecipativa, ideato e promosso da Liquidambar e PhotoReVoice e sostenuto dal Centro Donna del Comune di Venezia, realizzato con i ragazzi della cooperativa Sociale Intervento di Mestre. Collaborazione con cooperativa Intervento e organizzazione mostra espositiva. https://live.comune.venezia.it/it/article/la-vicesindaco-colle-inaugura-mestre-la-mostra-fotografica

 

15 giugno-29 luglio 2016 Lìquicamp - centri estivi a Campalto

Centri estivi per bambini e ragazzi (dai 3 anni ai 12 anni), settimane tematiche con laboratori, giochi, uscite e incontri di sensibilizzazione. Collaborazione con diversi enti, associazioni del territorio (ad esempio Equo solidale “El Fontego”). Accoglienza di progetti di Alternanza Scuola-Lavoro per studenti delle scuole secondarie di secondo grado con funzione di aiuto-educatori.

 

2015-2016

Anno 2015-2016 Progetto di accoglienza CasARANCIA

Il Progetto CasArancia è stato ideato con l'intento di accogliere, in un clima familiare e caloroso, persone con disabilità per un fine settimana, per potersi rilassare e vivere esperienze di divertimento e scoperta del territorio veneziano. Il progetto, svoltosi per sei week-end, ha accolto all'interno di una casa privata (seguiti da un'educatrice) ogni volta due persone adulte con disabilità, oppure una persona con disabilità e un familiare/amico. L'obiettivo del progetto di accoglienza è stato quello di contribuire al miglioramento della qualità di vita di persone con disabilità e le loro famiglie. Progetto finanziato con fondi 8xmille della Tavola Valdese.

 

2015

24 gennaio 2015 Inside-Outside. Sguardi e traguardi: racconti di donne sui disturbi del comportamento alimentare
Proiezione del video “Outside – Inside. I disturbi del comportamento alimentare” ideato e realizzato da Alice Ongaro: raccolta di videointerviste sulla tematica dei disturbi alimentari (testimoni diretti e indiretti). Dibattito con esperti.

Iniziativa organizzata in collaborazione con A.D.A.O., A.D.A.O. Friuli, Licei Stefanini, Centro Donna del Comune di Venezia.

Diversi periodi tra la fine 2014 e nel 2015 Tenastellen

Mostra fotografica dedicata alla condizione dell'infanzia, in particolare delle bambine, in Etiopia, nata da un lavoro di tesi di Pedagogia Interculturale di Lorenza Veronese. Mostra Tenastellen ospitata presso: Lab Altobello e Bottega equo-solidale "El Fontego" .

15 giugno-31 luglio 2015 LìQuiCamp: Centri estivi a Campalto

Settimane di centri estivi all'insegna del divertimento, della crescita, ricche di esperienze esplorative, educative e sportive. Giornate in collaborazione con WWF Mestre, Blog Territori e Paradossi, Special Olympics, Equo solidale "El Fontego", Fiab, Cricket Venezia, Judo, Fly Gym, VIS. Ci hanno accompagnati: il libro "Io sono felice" di Alice Sturiale, la testimonianza di Federica Causin, con la sua raccolta di pensieri "Diversamente normali".

dicembre 2015 - RiciclArte Laboratori natalizi con materiali di riciclo presso Favaro Veneto.

2014

5 aprile 2014 - Riusame Mucho
Una serie di eventi dedicati al riuso creativo organizzato dalla Bottega Equo-solidale “Angoli di Mondo” di Padova. Ci siamo occupati, insieme alla cooperativa Macramé, di laboratori per bambini sulla produzione di oggetti utilizzando materiali di recupero. Inoltre sono stati utilizzati come allestimento per le vetrine gli oggetti di cartapesta realizzati da utenti di un centro diurno per disabili (cfr. attività A.A.A Animali da Biblioteca cercasi), anch'essi esempio di riuso creativo. Attività di volontariato.

 

una decina di incontri nei mesi di marzo-aprile 2014 - Desiderio a Dese
Coordinamento della conclusione dei laboratori didattici a classi aperte presso la Scuola Primaria "Mameli" di Dese, Istituto Comprensivo "Ilaria Alpi" di Favaro Veneto ed cura del libro illustrato dai bambini "DESIDERIO A DESE". È la storia di un falchetto di nome Desiderio che racconta la storia di Dese e del suo bosco, incrociando arte, storia, esplorazioni scientifiche, tradizioni ed educazione al rispetto della natura.

 

estate 2014 - LÌQuiCamp
Laboratori creativi e attività ludiche hanno contraddistinto i centri estivi svoltisi a Campalto. Numerosi sono stati gli incontri e le collaborazioni: l'Ass. “Territori e Paradossi”, l'Ass. FIAB-amici della bicicletta”, il gruppo Amnesty International, il WWF, Ambiente al Cubo, la ludoteca “L'albero dei Desideri”, la cooperativa “Rio Terà dei pensieri-work in jail”, l'ass. La Salsola...
I centri estivi hanno coinvolto una ottantina di bambini e una ventina di ragazzi volontari. Attività istituzionale, organizzata in collaborazione con Parrocchia SS. Martino (spazi) e Benedetto e Municipalità di Favaro Veneto (finanziamento).

 

2013

3 maggio-18 giugno 2013 A.A.A animali da Biblioteca Cercasi
Animali di cartapesta realizzati dagli utenti, operatori e volontari di un centro diurno disseminati per la Biblioteca di Longare (Vicenza). Caccia al tesoro da parte dei bambini e dei lettori della biblioteca per aiutare a riflettere sulle diverse sfaccettature di ognuno, sulla visione delle persone con disabilità come risorsa. Attività di volontariato.

 

17 novembre 2013 – Palestina, terra oltre ogni confine
Incontro con un produttore palestinese, cena palestinese ed esposizione tavole di una storia scritta da Alice Pietropolli e illustrata da Andrea Zucaro, eventi realizzati dall'Equo Solidale Angoli di Mondo di Padova con la nostra collaborazione. Attività di volontariato.

 

a.s. 2013-2014 e a.s. 2012-2013

novembre 2013-luglio 2014 e novembre 2012-luglio 2013 - Ferite invisibili: sensibilizzazione sui temi della violenza e delle discriminazioni di genere
Progetto del Comune di Venezia, Servizio Cittadinanza delle donne e Cultura delle differenze, dedicato alla Sensibilizzazione sui temi della violenza e delle discriminazioni di genere, rivolto agli/alle studenti degli Istituti Secondari di Secondo Grado. Oltre ai laboratori teatrali, sono state attuate 3 sperimentazioni: riflessione sull'uso delle immagini, realizzazione di un brano musicale contro la violenza “Nelle loro mani”, produzione di storia a fumetto. L'evento conclusivo del progetto ha visto gli studenti delle classi partecipanti protagonisti con la messa in scena di brevi performance teatrali e la condivisione dei prodotti realizzati durante i laboratori.